Trucco Sposa Fai da te

Trucco sposa fai da te: realizza il make up più adatto al tuo viso

Trucco sposa fai da te

Se sei un’appassionata di make up e per il giorno del tuo matrimonio hai deciso di ricorrere ad un trucco sposa fai da te, ecco che qui troverai preziosi consigli per farlo in base alla forma del tuo viso ed i tuoi colori. Coloriiiii????? Ti incuriosisce vero? Allora continua a leggere e scopri come fare!

Un paio di cose da sapere ...

Lo scopo del trucco è quello di valorizzare i pregi e nascondere le piccole imperfezioni del viso, regalandogli un aspetto curato, più bello e radioso e questo, come non mai, è il desiderio di ogni donna per il giorno più importante della loro vita.
Il fatto di sentirsi belle non è solamente una questione estetica, ma influisce anche positivamente sullo stato psicologico e sulle relazioni con gli altri.
Nello stesso tempo, il trucco non deve assolutamente stravolgere la vostra personalità, semmai deve darle espressione.
Se non hai idea da che parte cominciare o semplicemente sei curiosa di sapere come fare e metterti alla prova per realizzare un trucco sposa fai da te perfetto, ecco che nelle prossime righe ti indicherò quelle piccole regole da seguire per farlo in modo corretto ed essere impeccabile per il tuo matrimonio. Cominciamo!

Trucco Sposa Fai da te: un paio di cose da sapere

FASE 1 - OSSERVAZIONE

Per truccarti in modo corretto devi necessariamente metterti struccata davanti allo specchio ed individuare le due caratteristiche che stanno alla base di una realizzazione perfetta:
1. colori
2. forme
Esatto, hai capito bene, solo queste DUE, che devi poi unire alla tua personalità ed il tipo di trucco sposa fai da te che vuoi realizzare. Non solo!
Un trucco sposa fai da te perfetto dovrà tenere conto anche del tema del matrimonio, piccoli dettagli colorati dell’abito (qualora ce ne fossero) ed il colore del bouquet. Vediamo insieme nel dettaglio! 

COLORI

Quello di cui ti vado a parlare qui di seguito sono i fondamenti dell’ Armocromia, una vera e propria disciplina che analizza i nostri colori naturali determinando così l’appartenenza ad una ‘stagione’: INVERNO, PRIMAVERA, ESTATE, AUTUNNO.
Curioso vero? E non è finita!
Prima di tutto si parte dal colore della carnagione. Questo è determinato da 3 pigmenti presenti nel nostro organismo, ovvero emoglobina, betacarotene e melanina: la prima conferisce alla pelle il colore rosso, la seconda il colore giallo e la terza il colore bruno.
A seconda della prevalenza di concentrazione di un pigmento rispetto all’altro avremo quindi una pelle dal sottotono caldo (dorata o pesca), oppure dal sottotono freddo (olivastra o rosata).
Per quanto riguarda gli occhi bisogna individuarne il colore e capire se questo, come per la pelle, ha una tonalità calda o fredda. Per farti meglio capire la differenza inserisco una tabella colori qui sotto:

COLORI FREDDI

COLORI CALDI

Trucco Sposa Fai da te: colori caldi e freddi

Stessa analisi va effettuata sul colore dei capelli, ma ATTENZIONE! Devi fare l’analisi sul tuo colore naturale! Se hai delle difficoltà, in alternativa, ti consiglio di visualizzare il colore delle sopracciglia poiché quelle, salvo rare eccezioni, non vengono colorate.

Una volta individuata la tua ‘stagione’ di appartenenza potrai facilmente scegliere la palette di colori da utilizzare per il tuo trucco sposa fai da te.
Riassumendo quindi le stagioni PRIMAVERA e AUTUNNO dovranno optare per colori caldi, mentre INVERNO e ESTATE dovranno utilizzare colori freddi.
Qui sotto le palette adatte per ogni tipo di stagione:

FORME

Per ottenere un risultato perfetto devi analizzare la forma del tuo viso, degli occhi e della bocca cercando di essere più obiettiva possibile.
Qui di seguito puoi trovare gli accorgimenti necessari per capire come fare e rendere perfetto il tuo trucco sposa fai da te.

IL VISO

Vediamo insieme quante e quali sono le forme del viso più diffuse:

VISO
ROTONDO: ha una proporzione ben definita ovvero la sua lunghezza e la sua larghezza sono pressoché uguali.
VISO SQUADRATO: non presenta differenze tra l’ampiezza delle tempie e quella della mascelle.
VISO ALLUNGATO: ha una parte più lunga delle altre due e generalmente è quella centrale che va dall’attaccatura del naso al labbro superiore.
VISO A CUORE: la sua forma ricorda proprio un cuore o un triangolo con la punta rivolta verso il basso. Gli zigomi sono più ampi della mascella ed il mento è spesso appuntito.
VISO A TRAPEZIO: è il contrario di quello a cuore, ovvero stretto nella zona delle tempie ed ampio sulle gote e le mascelle.

Trucco Sposa Fai da te: forme del viso

GLI OCCHI

Come per il viso anche gli occhi hanno una propria forma che in alcuni casi deve essere corretta. Vediamo quali.
Occhi vicini: se la distanza tra i due occhi risulta ravvicinata (ovvero in quest’area non c’è lo spazio per un terzo occhio).
Occhi distanti: la distanza fra gli occhi risulta superiore ad un ‘terzo occhio’.
Occhi sporgenti: quando le palpebre mobili superiori, ma talvolta anche le inferiori, risultano appunto sporgenti.
Occhi all’ingiù: la fine dell’occhio risulta più bassa rispetto al condotto lacrimale.
Occhi infossati: hanno uno strato di pelle che si appoggia sulla palpebra mobile fino a farla quasi scomparire.
Occhi incavati: sono posizionati leggermente all’interno del cranio quindi la palpebra fissa risulta più sporgente.
Occhi grandi/piccoli.

LE LABBRA

Questa forse è la parte più facile perché esistono solo cinque forme di labbra: normali, sottili, eccessivamente carnose, piccole, grandi (queste ultime riferite alla larghezza).

Se sei arrivata a leggere fino a qui significa che l’argomento ti è piaciuto e ti interessa proseguire per scoprire come realizzare il make up sposa personalizzandolo in base alle tue forme ed ai tuoi colori! E allora che aspetti? Continua a leggere!

FASE 2 - REALIZZAZIONE DEL MAKE UP

Adesso che ti ho mostrato quali sono i metodi per capire quali sono forme del viso, degli occhi e delle labbra, ti spiegherò come esaltarle al meglio utilizzando i colori adatti alla tua ‘stagione’.
Prima di eseguire il make up non dimenticarti di effettuare la tua routine di skincare e di applicare sul viso e sulle palpebre un prodotto fissativo (primer) così che il tuo trucco possa durare per tutto il giorno.
Forza cominciamo!

COME CORREGGERE LA FORMA DEL VISO

VISO ROTONDO
Colore scuro: scurire le tempie, gli zigomi in direzione della bocca e la mandibola.
Illuminante opaco: sfuma sull’arcata sopraccigliare e sopra il sopracciglio, sullo zigomo, sul ponte del naso fino al centro della fronte e sull’arco di cupido (parte centrale del labbro superiore).
Illuminante shimmer: arcata sopraccigliare, parte alta degli zigomi e arco di cupido.
Blush o fard: si applica in maniera leggermente obliqua dal centro delle gote verso l’estero, in una sfumatura armonica

VISO SQUADRATO
Colore scuro: si applica nelle zone prominenti, quali osso zigomatico, mascella, incavo del mento, sopra le tempie e ai lati del naso.
Illuminante opaco: ponte del naso, arcata sopraccigliare, sopra le sopracciglia, nell’incavo sotto lo zigomo e sull’estremità del mento.
Illuminante shimmer: arcata sopraccigliare, parte alta degli zigomi e arco di cupido. 
Blush o fard: non è consigliabile applicarlo poiché enfatizzerebbe i tratti spigolosi del viso.

VISO ALLUNGATO
Colore scuro: si applica nella parte alta della fronte, sull’osso zigomatico senza allungarsi sulle guance, sotto il mento e collo e ai lati del naso.
Illuminante opaco: su tempie, ponte del naso, sopra le sopracciglia, la parte alta degli zigomi e sull’estremità del mento e sulla mascella.
Illuminante shimmer: arcata sopraccigliare, parte alta degli zigomi e arco di cupido. 
Blush o fard: applicarlo con movimenti circolari solo nella parte centrale della guancia.

VISO A CUORE O TRIANGOLO INVERSO
Colore scuro: si applica nella parte alta della fronte, sulle tempie e sull’osso zigomatico, sotto il mento, collo e ai lati del naso.
Illuminante opaco: su ponte del naso, sopra le sopracciglia, la parte alta degli zigomi e al centro del mento e sulla mascella.
Illuminante shimmer: arcata sopraccigliare, parte alta degli zigomi e arco di cupido. 
Blush o fard: applicarlo con movimenti circolari solo nella parte centrale della guancia.

VISO A TRAPEZIO O TRIANGOLO
Colore scuro: si applica sotto lo zigomo, sulla mascella, sul collo e ai lati del naso.
Illuminante opaco: al centro della fronte, su ponte del naso, sulle tempie e la parte alta degli zigomi.
Illuminante shimmer: arcata sopraccigliare, sopra le sopracciglia, sulla parte alta dello zigomo e sull’arco di cupido. 
Blush o fard: applicarlo dalle tempie fino alla parte centrale della guancia sfumandolo bene.

COME CORREGGERE LA FORMA DELL'OCCHIO

Trucco Sposa Fai da te: occhi vicini

Illuminare l’angolo interno vicino al naso con un ombretto shimmer o opaco chiaro. Bordare l’occhio con una matita scura partendo dal centro e sfumare verso l’esterno per creare l’illusione di allungamento verso l’esterno. L’applicazione dell’ombretto scuro dovrà seguire lo stesso metodo e deve essere sfumato molto bene verso l’esterno. Mascara allungante insistendo sulle ciglia esterne.

Trucco Sposa Fai da te: occhi distanti

Utilizzare una matita nera per marcare il bordo dell’occhio (dove nascono le ciglia) allungandosi leggermente verso l’attaccatura del naso, ma senza oltrepassare l’angolo esterno. Scurire l’ala nasale superiore con un ombretto scuro. Mascara volumizzante.

Trucco Sposa Fai da te: occhi tondi

Bordare con una matita scura solo da metà occhio e sfumarla così da allungare l’angolo esterno dell’occhio; usare un ombretto chiaro all’inizio della palpebra sfumandolo verso l’esterno con uno più scuro creando una >. Mascara allungante insistendo sulle ciglia esterne.

Trucco Sposa Fai da te: occhi sporgenti o grandi

Bordare con una matita scura la parte superiore dell’occhio e passare la matita all’interno della congiuntiva. Truccare l’intera palpebra mobile con un ombretto piuttosto scuro o pigmentato sfumandolo verso la palpebra fissa. L’ideale per questo tipo di occhio è lo ‘smokey eyes’. Mascara volumizzante e allungante su ciglia superiori e inferiori.

Trucco Sposa Fai da te: occhi cadenti

Con la matita nera o marrone bordare la parte superiore dell’occhio fermandosi poco prima dell’angolo esterno così da poter proseguire verso l’alto e sfumare. Mascara allungante insistendo sulle ciglia esterne.

Trucco Sposa Fai da te: occhi infossati

Utilizzare ombretti chiari su tutta la palpebra sia mobile che fissa ed applicare l’ombretto scuro solo nella piega della palpebra. Mascara allungante insistendo sulle ciglia esterne superiori.

Trucco Sposa Fai da te: occhi piccoli

Eseguire la bordatura con una matita scura della parte superiore dell’occhio e di quella inferiore nella parte esterna, sotto la congiuntiva. Sulla congiuntiva applicare una matita color burro (no bianca mi raccomando!). Utilizzare colori shimmer sulla palpebra mobile ed un colore leggermente più scuro nella piega dell’occhio. Applicare un mascara allungante su tutte le ciglia.

COME CORREGGERE LA FORMA DELLE LABBRA

Se la forma delle tue labbra ti piace non sei costretta a modificarla, ma sappi che anche per le labbra esistono dei canoni di dimensione.
In linea generale se le tue labbra sono troppo sottili devi ingrandire di circa un millimetro il contorno naturale con una matita per labbra che dovrà essere dello stesso colore del rossetto, ma di una tonalità più scura.
Al contrario se hai labbra eccessivamente carnose ti consiglio di passare sopra di esse un po’ di correttore per neutralizzare i contorni e tracciare il nuovo bordo con la matita leggermente all’interno del contorno naturale.
Ovviamente per i colori da utilizzare valgono sempre le regole che ti ho spiegato nel paragrafo COLORI.
Qui sotto troverai in sintesi i passi da seguire per la correzione del contorno della labbra.

Trucco sposa fai da te: correzione delle labbra

Una volta terminato il make up, se sei soddisfatta non ti rimane che passare un velo di cipria e, per minimizzare l’effetto ‘polvere’, una spruzzatina di acqua termale o fissante spray! 
Se l’argomento ti è piaciuto ti invito a cliccare su questo link per leggere come fare a scegliere l’abito da sposa in base alla forma del tuo fisico.
Alla prossima!

I prodotti per il make up che ti propongo all’interno di questo post sono in vendita sul sito di LookFantastic.it.
Se sei interessata ad uno o più di loro potrai usufruire di uno sconto del 25% sul primo ordine e delle spedizioni gratuite per ordini di importo superiore ad € 25,00. E allora cosa aspetti? Approfitta subito delle offerte!!