Come espandere la memoria della Nintendo Switch
Slot per scheda Micro SD su Nintendo Switch

Nintendo Switch: Come espandere la memoria

Come si espande la memoria della Nintendo Switch

Se possiedi una console Nintendo Switch, avrai sicuramente già avuto modo di apprezzare il fatto che si possano acquistare e scaricare i giochi nello store senza necessità di acquistare la scheda fisica. Questo però comporta che in breve tempo la memoria interna della tua console sarà già piena e non potrai scaricare altri giochi.

Trattandosi di una console portatile non è stato inserito al suo interno un hard disk, come su altre tipologie di console. La memoria interna ha solo 28 GB di memoria disponibile.

 

Fortunatamente la memoria si può espandere tramite una scheda MicroSD, esattamente come avviene per i telefoni cellulari. Di fatto si tratta di una memoria esterna con la quale potrai aumentare in modo estremamente semplice la memoria della tua console nintendo switch.

 In questa pagina ti mostrerò passo passo i passaggi per espandere la memoria della nintendo switch.

Attenzione però, non tutte le schede sono uguali e se ancora non la possiedi ti consiglio di leggere questa guida.

 

Una volta acquistata la microSD sarà sufficiente seguire i seguenti passaggi.

Come si inserisce la MicroSD

Nintendo Switch: Come si inserisce la microSD
  1. Spegnete la console e toglietela dalla base.
  2. Ruotatela ed aprite lo stand che si trova in basso a sinistra, come si vede in foto
  3. Adesso sarà visibile lo slot per la MicroSD. Inseritela e richiudete lo sportelletto
  4. Accendete la console
  5. Nella maggior parte dei casi la console viene riconosciuta automaticamente e non è necessario fare altro. Se non viene riconosciuta oppure se, ad esempio, avete riutilizzato una vostra scheda che contiene dei dati e volete cancellare tutto, è sufficiente eseguire una formattazione manuale. Per farlo andate in Impostazioni -> Sistema -> Opzioni di Formattazione -> Formatta la scheda microSD

Se avete acquistato una scheda Micro SDXC è possibile che la console vi richieda di installare un aggiornamento software. E’ sufficiente connettere la console ad internet e proseguire nella procedura guidata.

Se avete già installato l’aggiornamento firmware 10.0.0 per nintendo switch, potrete spostare i contenuti dalla memoria interna alla memoria esterna tramite un apposita funziona appena introdotta da Nintendo.

Se non l’avete ancora fatto vi invito a leggere questa guida: le migliorli schede per espandere la memoria della Nintendo Switch.