Nintendo Switch: nuovo aggiornamento 10.0.0

Nintendo Switch: Aggiornamento 11.0

Nuovo aggiornamento firmware 11.0 per nintendo switch - Le novità

E’ uscito il nuovo aggiornamento firmware 11.0 per la console Nintendo Switch e per Nintendo Switch Lite. E’ già in distribuzione anche in Europa e nelle prossime ore arriverà in tutte le console.

Questo aggiornamento introduce molte novità, in particolare nuove funzionalità molto interessanti che ti mostrerò in questo articolo.

Nuove funzioni di condivisione

Un’importante novità è stata introdotta nella gestione della condivisione di screenshot e registrazioni video. Prima era possibile solo spostando i file su scheda esterna microsd, per poi rimuoverla dalla console e inserirla in un pc/dispositivo con lettore di schede microsd.

l nuovo firmware introduce due nuove modalità di condivisione. Vediamole in dettaglio.

Condivisione tramite cavo USB

La prima opzione permette di trasferire i contenuti collegando un cavo USB dal PC alla console Nintendo Switch. Sulla console dovrai attivare la condivisione tramite Impostazioni di Sistema – Gestione Dati – Gestisci le catture immagini i video.

Per questa operazione ti servirà un cavo USB Type A –  Type C (come questo). Oppure, solo se il tuo pc possiede delle porte Type C, puoi utilizzare anche un cavo Type C / C (come questo).

Condivisione wireless verso smartphone o tablet

La seconda opzione permette di trasferire i file in maniera wireless verso smartphone o tablet. Questa opzione è presente direttamente all’interno dell’album fotografico, selezionando “Pubblica o modifica”.
Si aprirà il menù nel quale è stata aggiunta la nuova scelta “Invia a dispositivo smart”. Sarà quindi possibile scegliere se condividere un elemento o più elementi (fino a 10).
Una volta scelti gli elementi da condividere si attiverà la procedura guidata di connessione e condivisione.

Sul televisore apparirà una schermata con due codici QR.

Dallo smartphone dovrà essere scansionato il primo codice QR (a sinistra). Una volta letto ti verrà proposto di connetterti ad una rete wireless. Non sarà necessario inserire alcuna credenziale, tramite il codice QR tutto avverrà in automatico. Alcuni smartphone potrebbero mostrare un avviso che indica che la rete a cui ci siamo appena connessi non ha accesso ad internet. Basterà selezionare l’opzione “Mantieni connessione”.

Una volta connesso dovrai scansionare il secondo codice QR, che ti porterà su una pagina web (interna alla console) dove saranno visualizzate tutte le immagini che hai appena condiviso.

Condivione contenuti Nintendo Switch su Smartphone
Ti sarà sufficiente selezionarle e scaricarle sul tuo dispositivo.

Sincronizzazione cloud dei salvataggi

Il nuovo aggiornamento consente inoltre di salvare automaticamente i salvataggi sul “cloud dei dati di salvataggio” di Nintendo. In questo modo i salvataggi potranno essere sincronizzati sugli altri dispositivi in tuo possesso. Questa opzione deve essere attivata in Impostazioni di Sistema -> Gestione Dati.
Questa funzionalità è attiva solo con l’iscrizione a Nintendo Switch Online.

Selezione Priorità di download

E’ stata introdotta la possibilità di impostare la priorità di download nel caso si stiano scaricando più contenuti contemporaneamente. Molto utile in caso di download di contenuti di grandi dimensioni su connessioni non troppo sveglie. Selezionando uno dei contenuti in download sarà possibile attivare la nuova opzione “Scarica prima questo software”.

Nuova funzione "Giocati dagli amici"

Un altra novità introdotta dall’aggiornamento 11.0 è la funzione “Giocati dagli amici”. Questa funzione è accessibile direttamente dalla pagina del profilo, sotto al pulsante Lista di Amici. Permette di visualizzare i titoli più giocati dagli amici.

Altre novità

Sono infine presenti altre novità tra le quali segnaliamo l’aggiunta dell’icona del Nintendo Switch Online direttamente nella schermata principale e l’aggiunta di 12 nuove icone per i 35 anni di Mario.

Per la lista completa si può fare riferimento alla pagina ufficiale di Nintendo.