Fresa per unghie: come sceglierla in base alle tue esigenze

Cos'è la fresa per unghie

Che tu sia un’aspirante onicotecnica o semplicemente un’appassionata del mondo nail, sicuramente avrai sentito parlare della fresa per unghie. Questa apparecchiatura è uno strumento molto utile se si vogliono velocizzare i tempi della manicure sia in salone che a casa poichè consente di limare e levigare gel e acrilici per ricostruzione o rimuovere le cuticole più velocemente ed in maniera decisamente più precisa.
Ma che cos’è esattamente?
Al momento in commercio è possibile trovare una vasta gamma di prodotti apparentemente simili tra loro, ma che in realtà hanno differenze sostanziali.
Se sei alle prime armi o hai un budget limitato puoi orientarti verso modelli ad uso casalingo. Sono generalmente molto compatti e facilmente trasportabili poichè occupano pochissimo spazio e sono molto leggeri. Si tratta di apparecchi che hanno dimensioni e praticità di un pennello da trucco. Sono a batteria o dotati di un cavo elettrico sul quale è posizionato un dispositivo che consente di regolare la velocità e la direzione della rotazione della punta. Normalmente non raggiungono velocità superiori ai 20.000 giri/minuto. Sono adatti sia per la lavorazione delle unghie naturali sia per acrilici o gel da ricostruzione.

Se invece preferisci orientarti su modelli più professionali, anche qui sappi che ne esistono di vari tipi e prezzi (variano dai 150 ai 500 euro). Di norma sono dotati di un micromotore elettrico collegato ad un manipolo ed un pedale (facoltativo). Ciò consente alla fresa di raggiungere velocità maggiori (fino a 35.000 giri/minuto) senza surriscaldarsi e di assorbire la maggior parte delle vibrazioni che altrimenti sarebbero fastidiose (oltre che pericolose) per l’utilizzatore.

Cosa valutare prima di fare la scelta giusta

Per esperienza personale posso dirti che sono valide entrambe, ma prima di tutto vorrei focalizzare il ragionamento su diversi aspetti che non vanno assolutamente sottovalutati.
Innanzitutto l’utilizzo della fresa, soprattutto quelle che arrivano ad un elevato numero di giri, dovrebbe essere effettuato esclusivamente da professionisti del settore poichè ricordiamoci che andremo a toccare una parte sensibile della mano, in taluni casi anche problematica. Improvvisarsi onicotecniche o estetiste può portare a danni irreversibili poichè l’unghia ha una propria anatomia che sarebbe bene conoscere a prescindere.
Il mio consiglio è quindi quello di scegliere un corso mirato che mostri l’anatomia dell’unghia, le sue anomalie nonchè ovviamente come si utilizza la fresa in base al tipo di lavoro da effettuare. Questi corsi sono acquistabili e frequentabili anche da casa (online) con poca spesa (alcuni sono addirittura gratuiti) e ti permetterà di acquisire nozioni importanti alle quali poi dovranno seguire necessariamente esercitazioni per imparare a farne un uso delicato e consapevole.
Altro aspetto da non sottovalutare assolutamente è la qualità delle punte. Sono sempre più diffuse su internet aziende che vendono prodotti a poco prezzo pur di ottenere un maggior numero di vendite, ma il rischio è di ritrovarsi con prodotti scadenti che danneggiano le nostre unghie. Ricordiamoci che la punta della fresa andrà a contatto diretto con la nostra unghia naturale, ma se questa è di materiale scadente o, peggio ancora, non è perfettamente equilibrata nella forma, si rischia di creare seri danni! Se proprio non abbiamo scelta meglio quindi eventualmente acquistare una fresa di fascia medio-bassa, ma un kit di punte di qualità!
Anche per le punte della fresa per unghie si apre un capitolo a parte poichè ne esistono di vari materiali e forme che inizialmente potrebbero mettere in difficoltà.
Per questo, se sei interessata ad approfondire l’argomento ti invito a dare un’occhiata a questo post creato appositamente per chiarire tuoi eventuali dubbi.

Adesso che abbiamo fatto un po’ di chiarezza sui tipi di fresa per unghie che offre il mercato ti propongo alcuni prodotti che trovi in vendita su Amazon. Il vantaggio è che se acquisti il prodotto su Amazon e non sei pienamente soddisfatta puoi restituire l’articolo gratuitamente!

USO CASALINGO - VIAGGIO

SEMI-PROFESSIONALI

PROFESSIONALI

Altri prodotti che potrebbero interessarti ...