Come vedere film in streaming sul tuo televisore (anche se non è Smart)

Hai acquistato un nuovo smart TV? Ne hai già uno? Oppure desideri vedere film in streaming ma il tuo televisore non è smart? Nessun problema! In tutti i casi c’è una puoi farlo.

Se hai già uno smart TV la soluzione è a portata di mano e ti basterà accenderla per scoprire che all’interno del menù ci sono tante applicazioni interessanti, tra cui Netflix, Chili o Infinity. Nessuno di loro ti offre una soluzione gratuita per vedere film (se non per un periodo limitato di tempo), ma tutti offrono pacchetti ad un prezzo mensile interessante (poche decine di euro al mese e che si possono disdire in qualsiasi momento) o la possibilità di noleggiare un film ed assicurarti il divertimento per la serata e tutta la famiglia. Basta raggiungere il loro sito, scoprire qual’è la tariffa che fa al caso tuo ed il gioco è fatto! Semplice, no?

Se invece non hai uno smart TV puoi facilmente trasformarlo, acquistando un piccolo dispositivo facilmente collegabile al televisore, ma devi assicurarti di avere almeno una presa HDMI (che trasmette il segnale video in alta definizione).

In questo caso puoi decidere di acquistare Fire TV Stick (ora abbinato con il telecomando vocale Alexa per gestire a distanza tutte le sue funzioni). Al momento è il dispositivo che offre una scelta maggiore rispetto ad altri ad un prezzo del tutto competitivo. Si tratta di una “chiavetta” acquistabile su Amazon in grado di riprodurre contenuti da Netflix, YouTube, Infinity, ecc. ma non solo. Lo puoi utilizzare anche per navigare in internet tra centinaia di siti web, ad esempio per controllare il meteo o per seguire gli ultimi post su Facebook. Gli iscritti ad Amazon Prime hanno inoltre l’opportunità di accedere a centinaia di film e serie TV ed ascoltare musica senza limiti. Infine, se non hai una TV satellitare, puoi guardare canali sportivi o notiziari in diretta su RaiPlay, Dazn o Infinity.

Fire TV Stick – Acquistabile su Amazon.it

Un’ottima alternativa al Fire TV Stick è Chromecast (adesso in commercio quello di 3° generazione) che però ha un funzionamento completamente diverso. Collegandolo al televisore, sempre attraverso la presa HDMI, è possibile trasmettere lo schermo di qualsiasi dispositivo Android, Iphone o pc sul televisore e controllare le funzioni col proprio telefonino o tablet. Non avendo il telecomando, però, il vostro dispositivo rimarrà occupato per il tempo in cui guardarete la TV, quindi per esempio non sarà possibile telefonare mentre i bambini guardano un film né mettere in pausa la visione. Questo può essere un bel problema, ma ovviabile dedicando uno smartphone appositamente al Chromecast.

Chromecast – Acquistabile dal sito Google

Quindi, abbiamo visto le possibili soluzioni nel caso in cui si disponga di un televisore con presa HDMI. Già … ti chiederai …. “E se il mio TV non ha la presa HDMI, che faccio?” Potrebbe sembrare un bel problema, ma in realtà la tecnologia ci aiuta anche in questo! Esistono infatti in commercio adattatori di ogni tipo.

Ebbene sì, se non hai la presa HDMI avrai quasi sicuramente una presa SCART o RCA per cui non devi far altro che acquistare un adattatore che ti permetta di convertire la presa SCART/RCA in HDMI. Non potrai aspettarti una qualità video eccelsa, ma potrai sicuramente gustarti anche tu serate a tutto relax! Buona visione!

Adattatore RCA to HDMI
Adattatore SCART to HDMI