Abito da sposa

Abito da sposa: come scegliere quello giusto per il tuo fisico

Come valorizzare la propria figura nel giorno del sì

Ogni donna ha le proprie forme e la scelta dell’abito da sposa deve essere fatta con attenzione. Quindi bisogna saper individuare le caratteristiche dell’abito in modo che questo possa valorizzare la silhouette e renderla bellissima nel giorno delle nozze. Ovviamente rispettando lo stile della sposa.
Ecco che ti presento piccoli accorgimenti in grado di indicarti quale possa essere il modello più adatto al tuo fisico.
In buona sostanza bisogna applicare la tecnica del “camouflage”, ovvero mascherare le imperfezioni del nostro corpo con ciò che lo valorizza.
In questo modo oltre ad ottenere un risultato eccellente potrai risparmiare tempo e dedicarti a tutto quello che serve per l’organizzazione di un matrimonio (e credimi avrai bisogno di parecchia energia!).
Per rimanere in tema, se sei alle prese anche con la lista di nozze, ti invito a dare un’occhiata a questo post per scoprire il nuovo servizio Amazon Lista Nozze.

Cosa aspetti? Continua a leggere e scopri con me il tuo modello perfetto!

I modelli di abito da sposa

Per iniziare è bene che tu conosca i vari tipi di modello di abito da sposa e di seguito vado ad elencarteli:
a sirena: si tratta di un abito per presenta la parte inferiore stretta sulle gambe e che poi tende ad allargarsi nell’area dei piedi per terminare con uno strascico; guardandolo somiglia infatti ad una coda di sirena;
linea ad “A”: questo modello di abito risulta attillato sulle spalle, sul seno e sulla vita, mentre è scivolato lungo i fianchi, proprio come la lettera A.
a principessa: questo è l’abito delle principesse Disney per intendersi. La gonna dell’abito è tutta ampia a partire dalla vita fino a terra.
impero: questo tipo di abito è aderente sulla zona del seno, ma già leggero nella zona della vita. Non è mai ampio in fondo come il modello a principessa.
corto a ruota: in questo modello l’aderenza è concentrata sulla parte alta dell’abito mentre la gonna, che accarezza le ginocchia, ha una forma “a palloncino”.
corto a tubino: classico, ma intramontabile vestito a tubino aderente su tutto il corpo.
a sottoveste: non ha alcuna aderenza al fisico, generalmente anche la parte superiore non presenta particolari “sostegni”.

Scegliere il modello in base alla forma del corpo

Adesso che ti ho mostrato i vari modelli disponibili (diciamo che ho cercato di raggrupparli in macro categorie) posso mostrarti quale modello valorizza la forma del tuo corpo.

Fisico a clessidra

La forma a clessidra è una forma proporzionata. Presenta stessa ampiezza delle spalle e dei fianchi mentre la vita è più sottile. Generalmente il seno è pieno e prosperoso. Questo tipo di silhouette è compatibile con diversi modelli di abito (ad A, a principessa, a sottoveste) , ma particolarmente adatta con il modello a sirena poichè mette in risalto il punto vita. Di contro il modello impero è altamente sconsigliato. Se avete le gambe proporzionate, ovvero con polpacci carnosi, ma non troppo, potete permettervi anche di indossare un abito corto a tubino. Ma questo dipende dai gusti, ovviamente.

Fisico a pera

Il fisico a pera presenta fianchi più larghi rispetto alle spalle. La vita è generalmente stretta ed il seno non tanto prosperoso.
Il bilanciamento della figura in questo caso di ottiene lavorando sulla parte superiore del corpo. Sarà quindi consigliato uno scollo a barca, senza spalline o quadrato che creano maggiormente un effetto di ampiezza. 
I modelli di abito più adatti sono lo stile impero, quello ad A e quello a principessa. Al contrario non è adatto l’abito a sirena poiché esalterebbe ancora di più i fianchi.

Fisico a mela

Il fisico a mela è facilmente riconoscibile perché il peso è concentrato sull’addome e sulle braccia. Il punto vita non è definito ed il seno è prosperoso.
Per questo motivo è bene scegliere abiti che non attirino l’attenzione su di essi per cui si prestano bene modelli stile impero o a tunica corto magari che abbia una scollatura drappeggiata che possa attenuare il decolletè.

Fisico a rettangolo

La figura a rettangolo è spesso confusa con quella a clessidra, ma in realtà ciò che le differenzia è il punto vita che nella figura a rettangolo non è molto evidente. Come per la figura a clessidra, l’ampiezza della spalle è uguale a quella dei fianchi e solitamente si tratta di persone piuttosto magre. Trattandosi di una figura lineare bisogna quindi andare a ricreare le curve nei punti giusti.
Chi ha questo tipo di corporatura quindi dovrà scegliere abiti dalla gonna svasata o ampia ed una scollatura con mezza manica o spalline in velo che scivolino morbide sulle spalle. I modelli ad A, a sirena o principessa saranno perfetti.

Fisico a triangolo

Se il fisico da vestire presenta spalle ampie, bacino stretto e punto vita poco definito allora siamo di fronte ad una figura a triangolo. Qui dobbiamo andare ad ampliare otticamente la zona dei fianchi lavorando con gonne ampie e dalla vita aderente che ricreino il punto vita. Abiti a sirena o principessa oppure un abito ad A con gonna corta faranno al caso vostro. Per la scollatura potete sbizzarrirvi anche con spalline incrociate, ma sono bandite le scollature a barca o senza spalline altrimenti l’ampiezza delle spalle si evidenzierà ancora di più.

Se sei minuta valgono le stesse regole descritte sopra secondo le varie forme fisiche, ma ricorda di non indossare abiti troppi lunghi. Meglio una lunghezza al ginocchio o al polpaccio.
Alla prossima!

110.29
100.29
86.75
83.57